[:it]La Magia delle Piramidi a Bologna con Zahi Hawass[:]

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 06/03/2016
16:30 - 18:00

Luogo
Nuovo Cinema Nosadella

Categorie


[:it]

BANNERBOLOGNA

Domenica 6 Marzo 2016 a Bologna presso il Nuovo Cinema Nosadella alle ore 16,30 il grande archeologo ed egittologo egiziano Dott. Zahi Hawass terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Magia delle Piramidi. Le mie avventure in Archeologia”.

Un’occasione da non perdere per entrare in contatto con un grande personaggio che ha contribuito a svelare un po’ di segreti dell’affascinante e misteriosa civiltà egizia. Il Dottor Zahi Hawass è una delle maggiori autorità mondiali sulle piramidi di Giza. Ha trascorso la sua vita a scavare attorno alle piramidi e alla Sfinge. Ha fatto importanti scoperte come le tombe dei costruttori delle piramidi e le porte segrete all’interno della piramide di Cheope.

Il Dottor Zahi Hawass è stato Segretario generale del Consiglio supremo delle antichità egizie, negli ultimi anni è divenuto una figura nota a livello internazionale per le sue frequenti apparizioni in documentari televisivi sull’antica civiltà egizia.
Nel 1967 si laurea in archeologia greca e romana ad Alessandria d’Egitto. Nel 1980 consegue la specializzazione in egittologia all’Università del Cairo. Nel 1983 ottiene il Master di archeologia egizia e siro-palestinese all’Università della Pennsylvania, a Filadelfia, negli Stati Uniti. Nel 1987 ottiene la docenza in egittologia all’Università della Pennsylvania. Dal 1969 ha iniziato ad essere uno dei massimi esperti di antichità egizie, come ispettore delle antichità del Medio Egitto a Tuna El-Gebel e Mallawi.

Fino al 1975 è stato ispettore di numerose spedizioni archeologiche e di siti archeologici egizi, come nella spedizione italiana a Sikh Abada, Minya; del sito di Edfu-Esn; della spedizione Pennsylvania Yale ad Abido; del sito Western Delta ad Alessandria; del sito Embāba, Giza, al Cairo; del sito Abu Simbel; della spedizione Pennsylvania a Malkata, Luxor; ispettore delle antichità per il Boston Museum delle Piramidi di Giza.

Fino al 1979 è stato primo ispettore delle antichità, per le Piramidi di Giza, Embāba, e per l’Oasi di Bahariya. Nel 1980 è stato ispettore capo per le Piramidi di Giza. Dal 1987 al 1997 è stato direttore generale delle piramidi di Giza, Saqqāra e dell’Oasi di Bahariya. Dal 1998 al 2002 è stato sottosegretario di stato per i monumenti di Giza. Dal 2002 al 2011 è stato segretario generale del Consiglio supremo delle antichità egizie. Ha ricevuto cinque dottorati honoris causa da diverse università internazionali ed è stato nominato dalla rivista Time come una delle 100 persone più influenti nell’anno 2006.

Il Dottor Hawass è apparso in numerosi show televisivi, stazioni radio e giornali di rilevanza mondiale, riguardanti le Piramidi e altri monumenti egizi, come l’Associated Press, Reuters, il New York Times, il Los Angeles Times. È apparso agli incontri della CNN sulle scoperte e la conservazione dei monumenti egizi. Ha curato nel 1992 l’edizione speciale “Who Built the Pyramids?” per il Magazine. Dal 1987 ad oggi (2005) ha curato la parte scientifica di numerosi documentari sull’Antico Egitto come “Nova” per la BBC; il film “The Mystery of the Pyramids” con Omar Sharif. Fra le trasmissioni italiane, è apparso principalmente in Terzo pianeta, SuperQuark, e, soprattutto, in molte puntate di Voyager e Atlantide – Storie di uomini e di mondi.

Quota di partecipazione Euro 20,00
Per info e prenotazioni:
info@harmakisedizioni.org
info@loccitanevoyages.it

Quando
Dove
Nuovo Cinema Nosadella – Via L. Berti 2/7 Bologna IT – Visualizza Mappa

[:]

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Rispondi